Pouf mod. VINTAGE

Fusto di alta qualità in massello di pioppo.

Piedi in rovere (finitura a scelta del Cliente).

Imbottitura con doppia cinghiatura portante sotto ed elastica sopra ed interamente realizzata in cocco gommato (senza alcun uso di "gommapiuma"). Finitura superficiale in resinato e rivestimento dell'imbottitura con tela di cotone.

Confezione del rivestimento a scelta del Cliente (fisso, sfoderabile, fisso con housse, profili, passamanerie, ecc.)

Dimensioni standard (modificabili a discrezione del Cliente): larghezza cm. 55, profondità cm. 50, altezza cm. 42

 

 

Esempio di pouf mod. VINTAGE versione FISSA (non sfoderabile):

Finitura piedi colore castagno (come da richiesta del Cliente).

Rivestimento in tessuto fisso (non sfoderabile).

Dimensioni: larghezza cm. 55, profondità cm. 50, altezza cm. 42

Prezzo "in bianco" (escluso costo tessuto): Euro 526 + IVA (consegna esclusa)

Tessuto occorrente: mt. 1 h.140 senza rapporto come foto

 

Esempio di pouf mod. VINTAGE versione FISSA (non sfoderabile) con HOUSSE (copertura protettiva sfoderabile):

Finitura piedi colore castagno (come da richiesta del Cliente).

Rivestimento in tessuto fisso (non sfoderabile) + housse (copertura protettiva sfoderabile).

Dimensioni: larghezza cm. 55, profondità cm. 50, altezza cm. 42

Prezzo "in bianco" (escluso costo tessuto): Euro 608 + IVA (consegna esclusa)

Tessuto occorrente per rivestimento fisso: mt. 1 h.140 senza rapporto

Tessuto occorrente per housse: mt. 1 h.140 senza rapporto come foto

 

Istruzioni di lavaggio direttamente cucite sulla housse:

 

Dettagli tecnici:

Fusto di alta qualità in massello di pioppo:

 

Assemblaggio molto solido dei piedi:

 

Strato inferiore di cinghie rigide in juta:

 

Riempimento interamente realizzato in cocco gommato:

 

Il cocco gommato è un materiale ottenuto dalla fibra del guscio di cocco abbinata al lattice naturale. La fibra di cocco è particolarmente resistente e non si deteriora nel tempo, nemmeno nell'arco di decenni; la sua struttura permette un'ottima ventilazione e traspirazione contrastando l'accumulo di umidità e polvere. Il cocco gommato è infatti generalmente impiegato nella realizzazione di materassi, in particolare per il settore nautico dove la fibra di cocco permette la ventilazione del materasso anche a contatto con piani in legno che altrimenti creerebbero muffe sul fondo del materasso. Il lattice naturale di cui la fibra di cocco viene cosparsa serve per dare elasticità e legare il materiale in un corpo unico, che infatti viene da noi lavorato in forma di lastre di vari spessori:

 

Strato superiore di cinghie elastiche:

 

La costruzione delle sedute con uno strato inferiore di cinghie portanti in juta, il riempimento interamente realizzato in cocco gommato e uno strato superiore di cinghie elastiche è una nostra prerogativa e caratteristica. Con questo sistema abbiamo sfruttato il principio delle antiche sedute a molle incordate e crine impunturato a mano attualizzandolo con tecniche semplificate ma che garantiscono, o forse incrementano, la durata nel tempo dell'imbottitura e una maggiore pulizia, evitando l'accumulo di polvere all'interno dell'imbottitura (cosa che avveniva nelle antiche imbottiture in crine vegetale o animale).

 

Ulteriore strato superificiale in cocco gommato:

 

Tutta l'imbottitura è realizzata in cocco gommato, senza utilizzare in nessuna parte il più comune (e anche più economico) poliuretano espanso flessibile, conosciuto anche con il termine "gommapiuma". Il poliuretano espanso flessibile, infatti, ha il difetto di ossidarsi nel lungo termine (20-30 anni) presentando il tipico effetto "sfarinatura" (polverina gialla) e di emanare odore di gomma vecchia dopo alcuni anni, soprattutto se il prodotto viene conservato in un ambiente umido e poco arieggiato. Il cocco gommato, invece, per le sue caratteristiche di traspirabilità e durabilità non presenta questi difetti e, anche nell'arco di 20-30 anni di uso dell'imbottito, rimane totalmente inalterato e inodore.

 

Finitura superficiale dell'imbottitura in resinato (fibra di poliestere):

 

Rivestimento finale dell'imbottitura con tela di cotone.

 

Nella realizzazione dell'imbottitura e dei rivestimenti in tessuto sono adottate delle soluzioni che permettono l'accesso ai bulloni di fissaggio dei piedi in legno, rendendo semplici le operazioni di smontaggio e rimontaggio degli stessi nel caso siano necessarie delle manutenzioni o lucidature delle parti in legno a vista:

 

Ogni singolo esemplare viene catalogato ed identificato tramite un codice di riferimento, che lo caratterizza come pezzo unico:

 

In fase di produzione di ogni singolo esemplare viene sempre realizzata una "controfodera" (sia per le versioni sfoderabili che per quelle fisse) che viene da noi archiviata. Anche a distanza di anni ed anche per le versioni completamente su misura, abbiamo quindi la possibilità di realizzare delle nuove fodere senza riportare il pouf presso il nostro laboratorio (nelle versioni con rivestimento fisso, se non è possibile riportare il pouf presso il nostro laboratorio, il lavoro di schiodatura e rivestimento con nuovo tessuto da noi predisposto è comunque facilmente realizzabile da un qualsiasi tappezziere locale). Non è possibile trasformare una versione nata con rivestimento fisso in sfoderabile (o viceversa) senza riportare il pouf presso il nostro laboratorio (o comunque è necessario affidarlo ad un tappezziere professionista locale):